Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Vorreste comprare una Lamborghini Aventador SVJ, ma non siete convinti?
Sicuramente ci sono tanti motivi per comprarne una, vediamo se riusciamo ad aiutarvi.

Un primo ottimo motivo potrebbe essere perché conoscete la storia del marchio di Sant’Agata Bolognese e sapete che la J in fondo al nome non la mettono a caso, e quella letterina significa esclusività, sportività, potenza e tante, tante emozioni.

Certo, potreste volerla comprare solo perché volete una Hypercar di un colore assurdo come il Verde Alceo o il Giallo Tenerife e sapete benissimo che solo una Lamborghini può risultare bellissima ed elegante anche verniciata con un colore del genere.

Di sicuro si potrebbe comprare la nuova SVJ perché. come dicono a Sant’Agata, “è progettata per raggiungere la supremazia aerodinamica”. Presentato sulla Huracan, il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) è un sistema aerodinamico attivo sofisticatissimo e, nella versione evoluta che equipaggia la Aventador, prevede dei componenti mobili, comandati da una centralina elettronica, che riescono a variare i flussi d’aria modificando la deportanza delle ali a seconda dell’esigenza dinamica, sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore della vettura. Ad esempio, in una curva veloce a destra, il sistema ALA 2.0 garantirà maggior spinta sulla parte destra dell’auto bilanciando il naturale rollio dinamico e ottenendo un assetto più neutro e quindi più efficace. Rispetto alla SV “normale” il sistema garantisce una deportanza aumentata del 40%!

Se poi foste dei tipi spiritosi, potreste comprare la nuovissima Aventador per fare un dispetto alla vostra compagna che si ostina a voler mettere i tacchi e la minigonna quando uscite a cena, anche quando le dite “stasera prendiamo la Lambo”. No, non esiste una donna che possa mantenere intatta la sua femminilità mentre sale o scende da un sedile posto a venti centimetri dal terreno indossando un decolleté di Jimmy Choo.

Mentre è difficile credere che qualcuno possa scegliere la SVJ per l’impianto di infotainment che include l’AppleCarPlay o per il sistema di telemetria integrato che cronometrerà i vostri giri veloci sul circuito vicino casa, è più facile pensare che si possa volere questa nuova Lamborghini perché riesce a passare da 0 a 100 Km/h in 2,8 secondi o perché la velocità massima che può raggiungere è di 350 Km/h anche se già i 770 cv del suo V12 potrebbero bastare per decidere di fare il bonifico.

Qualcuno forse potrebbe sceglierla perché ha stabilito il tempo di 6 minuti 44 secondi e 97 decimi per percorrere un giro del Nordshleife, anche se poi utilizzerà l’auto per fare delle passeggiate lungo il corso principale della città. Qualcun altro, invece, potrebbe comprala perché sono previsti solo 900 esemplari, e in pochi anni potrebbe fruttare più dell’investimento che il cognato continua a suggerirgli.

Magari la comprereste solo perché odiate il vostro vicino di casa che vi sveglia la domenica mattina mettendo in moto la sua Ferrari 812 Superfast e voi volete vendicarvi comprando il prodotto di uno dei marchi più prestigiosi del mondo, un marchio storico, nato per dimostrare che anche nel campo delle supercar Davide può vincere contro il Golia che abita sul lato opposto della via Emilia.

È facile immaginare che la comprereste per il programma Ad Personam con cui gli addetti alla vendita cercheranno di accontentare ogni vostra fantasia nell’allestimento degli interni e degli esterni della vettura, perché lo sappiamo, a voi piace essere coccolati.

Se invece siete persone a cui piace passare inosservate, di sicuro non dovreste comprarla! Anche se deciderete di ordinarla bianca, il lavoro fatto sull’aerodinamica ha portato all’adozione di appendici molto efficaci, ma poco discrete. L’enorme, bellissima ala che troneggia sulla coda è tutt’altro che sobria, ma anche le feritoie che sono state aperte sul cofano anteriore e le appendici aerodinamiche che sono state aggiunte davanti alle ruote non potrebbero mai essere definite anonime. La SVJ ha un carattere e una personalità molto spiccate, che la fanno sembrare una Aventador dopo una cura di anabolizzanti.

Se poi, dopo tutte queste ragioni, doveste ancora essere indecisi, perché vi sembra ancora poco esclusiva, potreste mettervi in fila per assicurarvi uno dei 63 esemplari della versione “SVJ 63”, presentata a Pebble Beach per celebrare l’anno della nascita della Lamborghini Automobili avvenuta appunto nel 1963. Questo speciale allestimento sarà caratterizzato dal numero 63 sulle fiancate e dettagli dorati sulla carrozzeria che farà ampio sfoggio di carbonio a vista.

…e se invece aveste trovato tra questi proprio il motivo che cercavate per regalarvi la SVJ, ricordatevi di non lasciare a casa l’assegno di 350 mila euro necessario per concludere l’acquisto.