Leggi la prima parte dell’intervista
Parlami del tuo lavoro, come inizia lo sviluppo di un’auto?
“Per quanto riguarda l’attività di sviluppo è ovvio che tutte le attività sulle vetture di preserie quando la macchina realmente è un muletto, un prototipo, una macchina totalmente da sgrossare, per ragioni di sicurezza e di opportunità si parte con i collaudi in pista. Poi una volta che la macchina è sgrossata alcune funzioni da aperte diventano chiuse, ad esempio alcune condizioni che sono legate alla sicurezza, quindi traction control, ABS ecc., allora si può portare la vettura su strada per fare tutti gli affinamenti riguardo la parte che potrebbe essere più di comfort o di sicurezza, su qualsiasi cosa possa fare il cliente. Ad esempio, in parcheggio muovi la macchina guardando il display per vedere se la telecamera arriva a vedere tutti gli angoli, oppure se la macchina in fase di movimento a bassa velocità ha lo sterzo troppo duro o morbido, tutte cose che vanno poi analizzate in una seconda fase.
Però all’inizio quando la macchina nasce si va in pista per ragioni di sicurezza: sei lì che la provi ad alta velocità ad alti carichi aerodinamici, sotto stress, se si spezza una sospensione, se si rompe un ammortizzatore, se si spacca un cerchio, una ruota o quello che sia, devi essere in uno spazio dove non fai male a nessuno e soprattutto dove anche tu puoi essere recuperato dall’equipe d’assistenza.”
Come dicevamo prima, il mestiere di collaudatore sarà anche un bel lavoro, ma è anche pericoloso.
“Certo, diventa il lavoro più bello del mondo quando la macchina è finita. Quando ti sei levato la parte più pericolosa. Perché ti garantisco che le prime volte quando vai in pista speri sempre che da un momento all’altro non si stacchi una ruota. Certo, oggi è più facile, per fortuna con tutti i programmi nuovi di simulazione, con tutta la parte di progettazione strutturale cad che viene già in simulata dai computer molte cose le previeni, però l’imprevisto c’è sempre. A Nardò è scoppiata una gomma a 330 all’ora, come successe a Loris Bicocchi mentre collaudava una Bugatti Veyron, e ti dico che quando mi sono fermato c’era rimasto mezzo cerchio e mezzo disco del freno perché tutto il resto s’era consumato grattandolo sull’asfalto. Ma sono cose che purtroppo fanno parte di questo lavoro, poi si va ad indagare che cosa è successo per far sì che quell’errore non si ripeta mai più”
A proposito di altri collaudatori, tra quelli storici: Wallace, Balboni, Benuzzi, lo stesso Bicocchi, c’è qualcuno ma che ammiri particolarmente?
“Beh, sono tutte persone straordinarie per il mestiere che hanno fatto o che fanno ancora e per quello che hanno trasmesso al mondo dell’automobile. Io mi sento oggi onorato di essere considerato un loro collega, sono per me delle persone da prendere ad esempio e come fonte di ispirazione per tutto quello che hanno fatto; perché quando hanno iniziato il loro mestiere, le auto non avevano tutti i dispositivi di sicurezza come le cellule di sopravvivenza. Se penso a Balboni che testava a 280 all’ora una Miura sulla strada, o Benuzzi che testava una F40 in una giornata di pioggia, e quella non stava dritta nemmeno quando era asciutto (ride)… beh, tanto di cappello a queste persone che da pionieri hanno “inventato” il mestiere di collaudatore. Capisci che allora non era tutto affidato ai calcoli di un computer ma a all’esperienza del sentimento dell’uomo che diceva “questa saldatura facciamola così invece che cosà… questo tubo mettiamolo qua che forse tiene quel pezzo li”, che “forse!” C’era sempre quel dubbio. Ogni tanto ho avuto il piacere di ascoltare i racconti di Loris (Bicocchi ndr) di cui sono amico, e ti devo dire che ha un fascino pazzesco, soprattutto quando racconta le esperienze passate dell’era in cui lavorava sulla Bugatti EB110, tutte storie che mi danno lo spunto per fare quello che faccio oggi e per capire che in un certo senso mi sento fortunato per non avere tutti quei rischi che avevano loro.”
Com’è la giornata tipo di un collaudatore?
Photo by courtesy of Andrea Palma
Normally I don’t read post on blogs, however I would like to say that this write-up very compelled me to try and do it! Your writing taste has been surprised me. Thank you, quite nice post.
Regards for helping out, fantastic info. “Our individual lives cannot, generally, be works of art unless the social order is also.” by Charles Horton Cooley.
Hiya, I am really glad I’ve found this info. Nowadays bloggers publish just about gossips and web and this is really irritating. A good site with interesting content, that is what I need. Thanks for keeping this website, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.
Some genuinely interesting info , well written and broadly speaking user genial.
Some genuinely select posts on this internet site, saved to favorites.
I keep listening to the reports speak about receiving boundless online grant applications so I have been looking around for the best site to get one. Could you advise me please, where could i acquire some?
I have learn a few just right stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I surprise how so much effort you place to create this kind of excellent informative site.
Great website! I am loving it!! Will come back again. I am taking your feeds also
Good post. I be taught something tougher on completely different blogs everyday. It is going to at all times be stimulating to read content from other writers and follow just a little something from their store. I’d choose to use some with the content material on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll offer you a link on your web blog. Thanks for sharing.
You can definitely see your expertise in the paintings you write. The sector hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to mention how they believe. Always follow your heart.
I like what you guys are up also. Such intelligent work and reporting! Keep up the excellent works guys I?¦ve incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my web site 🙂
Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed! Very useful information particularly the last part 🙂 I care for such info much. I was looking for this particular information for a long time. Thank you and good luck.
You made some good points there. I did a search on the topic and found most persons will consent with your website.
I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back in the future. Many thanks
I was looking through some of your posts on this website and I think this website is very informative ! Keep on posting.
Good write-up, I am regular visitor of one¦s site, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.
I found your weblog website on google and test a couple of of your early posts. Proceed to keep up the excellent operate. I just further up your RSS feed to my MSN Information Reader. In search of ahead to studying extra from you later on!…
Great write-up, I am regular visitor of one¦s website, maintain up the excellent operate, and It’s going to be a regular visitor for a long time.
As soon as I detected this internet site I went on reddit to share some of the love with them.
Wow that was unusual. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyways, just wanted to say excellent blog!
Try it when you receive it and it’s easy to wear. Bringing is particularly natural and the same as your own hair. The hair is also soft and feels good. I’m a few years younger by covering my gray hair! Hahaha!